Blog


Video Marketing

Video marketing: perché creare video professionali

Le persone ricordano il 20% di ciò che ascoltano, il 30% di quanto vedono mentre il 70% di qualcosa che viene comunicato loro tramite suono e immagini insieme.

Quando i dati ci parlano, non possiamo non ascoltarli!

Il video marketing è uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono raccontare il loro lavoro e i prodotti che utilizzano nella propria comunicazione. Questo perché è diventato un modo rapido e molto più veloce per apprendere e tenere a mente concetti complessi o racconti che la lingua scritta mostrerebbe in una modalità diversa e meno performante.

Fare video marketing significa creare contenuti di valore al fine di promuovere brand, informare i consumatori e nutrire la relazione con loro. Vuol dire raccontare un marchio generando una reazione emotiva negli spettatori, molto più potente di quella che si possa avere con semplice testo o immagine statica. È uno degli strumenti di content marketing più efficaci a tua disposizione, con potenzialità in continua crescita.

Pensare al video marketing all'interno di una strategia di business è un ottima modalità per assecondare il mondo cui ci troviamo, l'epoca delle immagini e dei video. I dati parlano chiaro su questo: gli utenti sono portati a guardare quotidianamente circa 1 miliardo di ore di video solo sulla piattaforma YouTube!

Su cosa incentrare i video

Nulla racconta meglio di un video, un'attività o un prodotto che un'azienda è in grado di offrire. Raccontare, poi, permette di trasformare gli utenti in consumatori, e quindi potenziali clienti.
Non bisogna più pensare unicamente al video come al tipico filmato in cui si presenta sinteticamente cosa fa l'impresa, che risultati ha conseguito e quali obiettivi futuri vuole raggiungere, ma bisogna considerarlo come strumento efficace che un'impresa può usare per:

  • Raccontare
  • Presentare
  • Divulgare
  • Evidenziare
  • Approfondire
  • Promuovere

Utilizzando strategicamente i video è possibile raccontare cosa c'è dietro allo sviluppo di un prodotto, far emergere i valori aziendali, presentare un nuovo progetto o lo staff che lavora in azienda, far conoscere i risultati di uno studio, mostrare il know-how aziendale, dare informazioni più approfondite su un tema già trattato in articoli o infografiche, pubblicizzare il brand o ciò che esso vende.
Tuttavia, fare un video e pubblicarlo non è sufficiente al giorno d'oggi per farti trovare dai tuoi utenti.

Le strategie di marketing post produzione

Certo il video da solo non basta: occorre che ci sia una strategia di marketing che possa portarlo agli obiettivi prefissati.
Un piano d'azione utile dunque per pensare alla realizzazione di un video, può essere:

  1. fissare gli obiettivi di business
  2. fissare gli obiettivi di business che possono essere raggiunti con video professionali
  3. realizzare un video che sia di qualità

Da sempre lo spot pubblicitario è ritenuto uno dei mezzi più diretti ed efficaci, ma oggi le tipologie di contenuti video che si possono realizzare per coinvolgere il pubblico sono diversificate a seconda del media e, soprattutto, del target di riferimento.
Qualsiasi sia il mezzo di diffusione, la genesi per un video è caratterizzata da tappe ben precise e da professionisti del mestiere che operano in team.

Per questo motivo occorre analizzare bene il tipo di audience di ogni media e realizzare video mirati per fare in modo che essi siano veramente efficaci.

In conclusione, uno spot promozionale ideato per la televisione, potrebbe non sortire alcun effetto se utilizzato in altri canali: ecco perché per questo tipo di attività è sempre necessario avvalersi di esperti del settore della produzione e della post produzione video, in grado di indirizzare la comunicazione nella maniera più idonea al mezzo usato.

Realizziamo il tuo prodotto in CGI

Cosa Aspetti??


Contattaci